Molti articoli meccanici nei settori più vari vengono prodotti tramite la tecnologia della sinterizzazione: parliamo quindi di metallurgia delle polveri.
Polveri metalliche, carburi e ceramiche sono gli esempi più comuni di materiali che vengono trattati con questa tecnologia allo scopo di ottenere componenti di elevata tenacità e resistenza all’usura o che richiedono una porosità controllata al loro interno.
QP Mechanics costruisce sia gli stampi di pressatura delle polveri che quelli di calibratura successiva in metallo duro (widia).
Applicazione
Stampi di pressatura e calibratura per sinterizzati
La pressatura della polvere all’interno di stampi dà origine ad un semilavorato caratterizzato da una consistenza molto fragile che, in caso di necessità, può essere lavorato con macchine utensili. Attraverso la sinterizzazione il materiale subisce una modifica strutturale che gli conferisce la durezza e la densità ricercata.
In caso di particolari che necessitano tolleranze strette, e laddove la tipologia di materiale lo consente, i pezzi sinterizzati possono essere calibrati durante una successiva fase di stampaggio.
Le matrici e i punzoni richiedono, per questa applicazione, un’elevata precisione geometrica e dimensionale.
I giochi tra matrici e punzoni sono spesso inferiori al centesimo di mm per poter garantire, non solo il contenimento del corretto quantitativo di polvere e la precisione del pezzo stesso, ma anche che la polvere non fuoriesca dallo stampo, creando bave indesiderate.
Non meno importante è la finitura superficiale delle attrezzature: QP Mechanics da estrema importanza alla qualità della lucidatura a specchio in quanto responsabile dello scorrimento della polvere durante la pressatura, della facilità di distacco dallo stampo e della finitura sul prezzo stampato.