materiali tecnici e resistenti all'usura
allo scopo di realizzare componenti meccanici in grado di sopportare condizioni di esercizio particolarmente complesse, come gli ambienti corrosivi o dove è previsto contatto con alimenti, farmaci, prodotti chimici, ecc.
Tra i materiali su cui abbiamo una valida esperienza vi sono i carburi metallici, ad esempio quello di tungsteno (Widia) o di titanio nelle loro numerose varianti; lavoriamo poi gli acciai speciali, bonificati, sinterizzati da polvere, rapidi, ecc.
Il Widia
In QP Mechanics impieghiamo spesso il Widia per la realizzazione di matrici, punzoni, coltelli da taglio o altri componenti che, per il loro impiego, potrebbero essere facilmente esposti ad importanti fenomeni di usura.
I componenti in Widia, vengono realizzati in forma integrale, quando non necessitano di una camicia di contenimento, o assemblati in corpi di acciaio, quando gli sforzi previsti sono importanti e potrebbero presentarsi fenomeni di rottura.
Nel tempo abbiamo consolidato molta esperienza anche nella lavorazione di acciai per utensili e in base alle specifiche applicazioni dei componenti, impieghiamo acciai sinterizzati o rapidi.
- L’impiego di acciai sinterizzati, che vantano proprietà meccaniche superiori rispetto agli acciai convenzionali, ci permette di ottenere componenti meccanici solidi, tenaci e compatti, come matrici, punzoni e bussole.
- L’impiego di acciai rapidi, invece, ci consente di costruire componenti un po’meno esigenti, mantenendo buone caratteristiche meccaniche e costi inferiori rispetto a quelli prodotti da polvere.
è sempre soggetta al bilanciamento delle proprietà meccaniche di:
- Durezza e tenacità
- Condizioni di lavoro
- Resistenza all’usura
- Nonché del rapporto costo/beneficio
- Durezza
- Tenacità
- Condizioni di lavoro
- Resistenza all’usura
- Nonché del rapporto costo/beneficio
Questo perché siamo sempre pronti a valutare nuovi materiali e soluzioni che possano soddisfare a pieno le loro richieste, garantendo componenti affidabili e dalle prestazioni eccellenti.